LIBRI

Titolo : CHECKMATE

*** IL ROMANZO INCHIESTA CHE PORTERA’ ALLA CATTURA DI UNABOMBER ***

Autore : ALEX L’ANALISTA

-Anteprima

- Uscita imminente

- Rif Voce Checkmate dell’home page

- pag 207

**********************************************************************************

Unabomber

di Emiliano Grisostolo -

Un uomo lavora nel proprio bunker alla progettazione delle sue creature esplosive. Donne e bambini all’oscuro di tutto saranno il suo obiettivo. Non vi sarà una vittima prescelta. Nessuno sarà al sicuro, né in centro, né in casa. L’uomo lavora e agisce, osserva, elabora, progetta nuovamente, e colpisce ancora. Perpetuando quello che sarà per sempre ricordato come il crimine più subdolo, vigliacco e meschino. L’uomo è uno Spettro tra la gente, che osserva, e con loro cammina nelle vie dei paesi, nelle spiagge, nei negozi. Una figura che non avrà mai un volto, un nome, un’identità. Che ha portato dolore dal Friuli al Veneto orientale, colpendo decine di volte, in apparenza senza logica, senza tradire le proprie intenzioni, mutando il proprio modus operandi, senza rivendicare mai i propri attentati dal lontano 1978, ma forse già dal 1973. Una figura avvolta ancora oggi dal mistero. Una storia basata su fatti realmente accaduti che deve far riflettere tutti coloro che ancora non la conoscono.

SCHEDA TECNICA

Titolo: Unabomber | Autore: Emiliano Grisostolo

Editore: CIESSE Edizioni | Genere: Narrativa | Pagine: 160

Collana: GREEN | Mese/Anno: aprile 2012

Progetto grafico copertina: Max Rambaldi

ISBN Libro: 978-88-6660-032-9 | ISBN eBook: 978-88-6660-033-6

**********************************************************************************************************

Titolo :    Chi e’Unabomber?

di

Strano Marco, Coppe Danilo, Bruzzone Roberta

Commento e descrizione:

Dopo il fallimento delle indagini, il più completo identikit di Unabomber, realizzato da un team di esperti di criminal profiling e di esplosivistica. Chi sono e perché colpiscono i serial bombers: strategie investigative e analisi psicologiche dei bombaroli seriali.

Titolo del Libro: Chi è Unabomber?

• Autore: Strano Marco

• Editore: Aliberti

• Collana: Yahoopolis. Guide postmoderne

• Data di Pubblicazione: 2007

• Genere: problemi e servizi sociali

• Argomento: Attentati

• Peso gr: 270

• Dimensioni mm: 210 x 140 x 16

• ISBN: 8874242352 9788874242351

*************************************************************************************

Unabomber: il terrore senza nome
di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro

ISBN: 9788897526056
Copyright © 2011 LA CASE

«Unabomber non è solo un interessante e curatissimo libro-inchiesta, ma riesce anche, nel raccontare i fatti, ad essere avvincente e incalzante» (P. Porazzi, Sugarpulp.it).
Un libro sulle tracce del folle dinamitardo che ha seminato il panico tra Veneto e Friuli Venezia Giulia per anni senza lasciare tracce.
Pezzan e Brunoro hanno realizzato infatti quella che probabilmente è la più completa ed approfondita analisi mai fatta finora su uno dei misteri italiani più inquietanti: il caso di Unabomber. Un incubo che mischia agghiaccianti azioni criminali, clamorosi errori investigativi e, per alcuni, anche sinistri messaggi in codice.
Oltre alla dettagliata analisi degli attentati di Unabomber gli autori presentano anche in quest’opera tutte le teorie investigative che si sono susseguite nel corso degli anni, analizzando anche il perverso rapporto tra Unabomber e la stampa.
Il libro si chiude con tre interviste esclusive con alcuni dei protagonisti di questa inquietante vicenda: con Vittorio Borraccetti, ex Procuratore Capo della Procura di Venezia e attualmente membro del CSM; con Ario Gervasutti, direttore de Il Giornale di Vicenza e all’epoca dei fatti inviato speciale del Gazzettino; infine con Luigi Bacialli, attualmente direttore di Rete Veneta e che, quando era direttore de Il Gazzettino, coniò il termine “monabomber” lanciando un guanto di sfida a questo misterioso criminale senza volto.

********************************************************************************

Titolo: Unabomber

Autore: 

Alessio Zucchini

Marco Bariletti

Un uovo, un tubetto di maionese, un evidenziatore. Nel Nord-Est qualsiasi oggetto fa paura. Perché c’è qualcuno capace di trasformare ogni cosa in una bomba.

21 agosto 1994: durante una sagra di paese a Sacile, nel Friuli, un tubo di metallo raccolto in terra esplode tra le mani di una donna. È l’inizio di una serie di insoliti attentati di piccolo taglio, organizzati senza regolarità e, soprattutto, senza lasciare tracce, senza rivendicazioni, apparentemente senza movente. Ma tutti con la stessa tecnica: un cocktail esplosivo inserito dentro oggetti di uso quotidiano. Venti attentati in nove anni, che frutteranno al misterioso bombarolo del Nord-Est il soprannome di “Unabomber”, l’etichetta con cui la FBI ha schedato Theodor J. Kaczynski, l’uomo che per quasi diciotto anni ha terrorizzato gli Stati Uniti con i suoi pacchi-bomba indirizzati a docenti universitari, direttori di compagnie aeree, scienziati, funzionari di compagnie petrolifere.

Unabomber è la ricostruzione, tesa fra l’inchiesta giornalistica e il romanzo giallo, di uno dei misteri italiani più oscuri degli ultimi anni: una vicenda criminale su cui magistratura e forze dell’ordine non sono ancora riuscite a fare luce.

Ulteriori dettagli

Editore: 

Nutrimenti

Codice EAN: 

9788888389158

Pagine: 109

********************************************************************************

Titolo: Dietro la Maschera di Unabomber

Autore: Francesco Altan

Editore: Robin Edizioni

Pagg.:263

Commento

Unabomber: un nome che per chi vive nel Nordest è tuttora sinonimo di paure mai sopite, mai completamente allontanate – presenza, anzi non-presenza inquietante e occulta, quanto misteriosa. Un nome che per 13 anni ha sconvolto le quotidiane abitudini di migliaia di persone.

Chi si cela dietro la maschera di Unabomber? Una persona sola? Più persone? Da quale contesto sociale proviene? Che storia familiare ha alle spalle?

Che percorso personale può averlo portato a confezionare ordigni esplosivi, all’apparenza innocui come ovetti Kinder, pennarelli, tubetti di conserva, ceri votivi e poi tubi esplosivi che colpivano nel mucchio, ma soprattutto donne e bambini?

********************************************************************************

Titolo : Da Frate Lupo a Unabomber

Autore:

Bignotti Gigi

Venti storie a Nordest ritratte in quattro gallerie. I Personaggi speciali, in cui troviamo un frate che converte i killer, una mamma camionista, un maestro falconiere e una crocerossina in Iraq. Le Storie di vita straordinarie, come quella di Genny, la non vedente che guarda lontano, di Monsignor Martinelli che predica al canto dei muezzin o del montanaro Mauro Corona. Gli Sportivi con la esse maiuscola come Gelindo Bordin, Enzo Bearzot o Michele Godena, il più forte scacchista italiano, che sfida i computer di ultima generazione. La parte finale è dedicata a casi meno intimi quali il fenomeno mobbing e i retroscena delle indagini su Unabomber.

Nel suo contributo, Carlo Sgorlon chiarisce una volta per tutte l’origine del termine “Nordest”.

Gigi Bignotti

Giornalista dal 1982 e inviato di guerra freelance nel primo conflitto del Golfo, dal 1991 è al Gazzettino per il quale ha lavorato nelle sedi di Mestre, Belluno, Feltre, Bassano, Vicenza e Padova. è al suo quarto libro.

********************************************************************************

Titolo : Unabomber  Terrore a Nord Est

 nei giorni scorsi Massimo Zilio, giornalista del Gazzettino, mi ha intervistato per parlare in anteprima di “Unabomber: Terrore a Nord Est”, il nuovo audiolibro che sarà disponibile dalla settimana prossima su iTunes Store che ho scritto come sempre insieme a Jacopo Pezzan.

Oggi sul Gazzettino è uscito il pezzo che vedete qui a lato. Ecco invece la scheda completa dell’audiolibro (che a breve sarà disponibile anche in formato ebook):

Il nuovo lavoro di Pezzan e Brunoro rappresenta la più completa ed approfondita analisi mai fatta finora su uno dei misteri italiani più inquietanti: il caso di Unabomber.  Un incubo che mischia agghiaccianti azioni criminali, clamorosi errori investigativi e, per alcuni, anche sinistri messaggi in codice.

Il folle dinamitardo soprannominato Unabomber infatti ha seminato il panico tra Veneto e Friuli Venezia Giulia per anni senza lasciare la minima traccia: mai una rivendicazione, mai un passo falso.

Oltre alla dettagliata analisi di tutti gli attentati del misterioso dinamitardo gli autori presentano in quest’opera tutte le teorie investigative che si sono susseguite nel corso degli anni, analizzando anche il perverso rapporto tra Unabomber e la stampa.

Infine tre interviste esclusive con alcuni dei protagonisti di questa inquietante vicenda: una con Vittorio Borraccetti, ex Procuratore Capo della Procura di Venezia e attualmente membro del CSM, l’uomo che per anni ha dato la caccia al folle bombarono creando anche la così detta squadra anti-Unabomber; una con Ario Gervasutti, direttore de Il Giornale di Vicenza e all’epoca dei fatti inviato speciale del Gazzettino, il giornalista che più di ogni altro ha seguito le azioni di Unabomber sul territorio; infine un’intervista a Luigi Bacialli, attualmente direttore di Rete Veneta e che, quando era direttore de Il Gazzettino, coniò il termine “monabomber” lanciando un guanto di sfida a questo misterioso criminale senza volto.

********************************************************************************

Titolo : La poetica dell’Unabomber

Libro di Covacich Mauro , edito da Theoria, 1999

Descrizione

re nulla”, gli viene detto. “Per una volta lascia perdere la letteratura. Scrivi solo della realtà”. Un padre che dimentica il figlio in macchina nel giorno più caldo del secolo, una vigilessa che scappa dalla famiglia con il delinquente di cui si è innamorata. Sono queste e molte altre le storie che l’autore ha scritto per il “Corriere della sera”, “Il Gazzettino”, “Diario”, “Panorama”. Storie vere, di uomini e non di personaggi, intercalate dalla descrizione di un bar yankee di Aviano o di una cionceria united colours del vicentino, per dare un luogo e un’ambientazione a quest’umanità smarrita.

 

 

Informazioni bibliografiche

********************************************************************************

Titolo :  UNABOMBER

15 anni di attentati senza motivazione apparente, compiuti per sfregiare adulti e bambini sfruttando oggetti banali, lasciati in luoghi qualunque. 15 anni di indagini e di sospetti, con pochissimi indizi e un’unica certezza: Unabomber è ancora a piede libero, pronto a colpire di nuovo.

Sceneggiatura: Igor Mavric

Disegni: Paolo Cossi

Caratteristiche: 144 pagine, brossura, b/n

Tubi idraulici, confezioni di nutella, uova, pennarelli, bolle di sapone e altri sofisticati ordigni. Trappole lasciate per strada non per uccidere ma per ferire, adulti e bambini. Senza un motivo. In oltre 15 anni di attentati, sul bombarolo del nordest hanno indagato diverse procure, i RIS di Parma, l’FBI e una squadra speciale antiterrorismo. Di lui hanno parlato radio, televisioni e giornali. Ora, dopo l’uscita di scena degli ultimi sospettati, le indagini ruotano ancora attorno ai pochissimi indizi. L’unica certezza rimane la stessa: oggi, Unabomber è ancora libero.Unabomber è uno che ci mette tutta la cura del mondo per confezionare la sua personale risposta al nuovo che avanza.dalla prefazione di Mauro Covacich

********************************************************************************

Titolo : I SERIAL KILLER

Descrizione

Analizzando un campione di 2230 assassini identificati, provenienti da tutto il mondo, gli autori coniugano la trattazione teorica alla rivisitazione dei casi più eclatanti in 207 schede informative; propongono inoltre una classificazione motivazionale dell’omicidio seriale e una nuova ipotesi di trattamento per i colpevoli. Questo volume si presenta quindi come uno strumento operativo per psicologi, psichiatri, criminologi, investigatori, avvocati, magistrati e per tutti gli altri operatori che, in qualche modo, entrano in contatto con questo tipo di crimine (ad esempio, scrittori, sceneggiatori e attori), ma si rivolge anche a tutte quelle persone che sono semplicemente curiose di conoscere l’universo segreto dei serial killer.

Informazioni bibliografiche

• Titolo del Libro: I serial killer. Il volto segreto degli assasini seriali: chi sono e cosa pensano? Come e perché uccidono? La riabilitazione è possibile?

• Autori: Mastronardi Vincenzo M. De Luca Ruben

• Editore: Newton & Compton

• Collana: I volti della storia

• Data di Pubblicazione: 01 gennaio ’07

• Genere: Società

• Argomento: Assassini

• Pagine: 879

• Peso gr: 1044

• Dimensioni mm: 233 x 158 x 55

• ISBN: 8854104590 9788854104594

********************************************************************************

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>